Allora io ne traggo di non essere affatto un osservatore attento, perché per me, i gatti son sempre uguali, a qualsiasi ora; e se dovessi riconoscere l'avvento del giorno dal loro atteggiamento, puoi giurarci che sarebbe sempre notte fonda.
E mi vengono in mente un po' di cose, adesso.
Primo: che forse sarà il caso di dare un po' più di importanza ai gatti; sarà il caso di osservarli con più attenzione: come si leccano, come si muovono, come mangiano, come saltano; perché se possono dirci che il sole è sorto, per quale strambo motivo non dovrebbero essere in grado di dirci altre cose? E badate che sentir la mattina è cosa ben più grande che sentir la pioggia o il vento o qualsiasi altro evento atmosferico: quello lo fanno, sì, ma lo fanno anche tanti altri animali; e allora dov'è la novità? No, io penso ad altre cose, più raffinate. Non so, quando bolle l'acqua, quando è cotta la pasta, quando c'è coda sulla Statale, quando la moglie arriverà a casa arrabbiata, quando uscirà testa e quando invece uscirà croce; e, per esagerare, qualcosa che riguarda i movimenti della Terra, o il sistema solare, o addirittura le stelle, la nostra galassia, l'universo... Credo che anche gli scienziati, dall'alto della loro sapienza, e non son mica qua a mettere in discussione la loro sapienza eh, ci mancherebbe, credo però che anche loro dovrebbero guardare ai gatti con profondo rispetto e con un po' di curiosità: troverebbero a mio parere dei degni aiutanti; e lavorar meno è sempre cosa buona.
Insomma, a parte gli scienziati, e per farla breve, secondo me sarebbe intelligente che ognuno si comprasse un gatto, si sedesse in poltrona, armato di carta e penna e tanta pazienza, e iniziasse ad osservare il suo comportamento, relazionandolo a quanto accade - come dire? - dappertutto. Poi, una volta che il taccuino inizia a vantare diverse pagine di scritte fitte, le quali comunque devono continuare ad aumentare di numero, perché - si sa - non si finisce mai di imparare, beh allora, quando dicevo il taccuino inizia ad esser prevalentemente nero, allora è giunto il momento di trarre beneficio dal proprio lavoro meticoloso. Si passi col gatto più tempo possibile: si mangi con lui, si dorma con lui, lo si porti al guinzaglio ovunque sia concesso; e si vedrà allora che il mondo sarà sempre un passo indietro rispetto a noi. Lui penserà di sorprenderci e invece no, noi avremo il nostro gatto che, annoiato, ci aveva già detto tutto con largo anticipo.
Secondo (c'era un primo, eh? non dimenticatelo perché se no mi prendete per matto). Secondo, dicevo: ma se i gatti possono dirmi quando è mattina (e tante altre cose, di cui s'è già parlato), se possono dirmi tutto questo e io non l'avevo mai notato, chissà quante altre cose mi sfuggono! Io siedo qua, a scrivere, e penso solo a scrivere; ma intorno a me, chissà cosa sta accadendo, intorno a me! chissà quali strani esseri e quali strani eventi stanno cercando di comunicarmi qualcosa che io, ahimè, non colgo! Allora sarà bene che io, oltre che studiare i gatti, ma di questo s'è già parlato, però cosa volete che vi dica, questi gatti mi han segnato, e io ci ripenso sempre, e ogni tanto bisogna che mi concediate di ritirarli in ballo, oltre che studiare i gatti sarà bene che io inizi a guardare in giro con più attenzione; sarà bene che tenga una sorta di terz'occhio rivolto verso ciò che in apparenza non conta niente, che tanto due occhi bastano e avanzano per controllare quel che sto facendo; e poi tante volte ne basterebbe anche uno solo; e allora - perché no? - magari, oltre ad utilizzare sempre il mio prezioso terz'occhio, magari spreco anche un occhio vero; e così ho ben due occhi intenti a vigilare sulle cose insignificanti del mondo. Si sa mai che abbia la fortuna di scoprire qualcosa di interessante!
Pensateci su, anche voi, se vi conviene o no far come me: io ve lo consiglio; non perché voglia il vostro bene ahah, ma perché ho il presentimento di perdermi giorno dopo giorno un sacco di cose, e allora datemi una mano, dai, che non c'ho voglia di far tutto da solo!
Ruhollah
Nessun commento:
Posta un commento