giovedì 19 dicembre 2013

Contro l'ergastolo


Invito il lettore a riflettere sulla seguente domanda: a cosa serve tenere in carcere per tutta la vita un criminale? A correggere l'individuo? A restituire alla società persone migliori? 
Purtroppo la risposta è una ed una sola, cioè a niente. Non dà alcun aiuto alla società, anzi è soltanto una spesa economica inutile. Inoltre non ha c'è nemmeno il guadagno di un nuovo uomo pentito e corretto, in quanto questo, anche nel caso diventasse un santo, è destinato alle sbarre per tutta la vita. Quindi questa fantomatica prigione correttiva a cosa serve? 
I grandi pensatori del passato avevano trovato il modo di sostituire questa inutile e moralistica pena con qualcosa di utile per tutta la scocietà e per l'individuo stesso, cioè i giochi circensi. A questo punto tale soluzione mi sembra la più ovvia per risolvere i problemi sopra citati. 
L'uomo moderno ha bisogno del Colosseo! 
I protagonisti, i gladiatori, saranno i condannati alla pena a vita! A loro sarà concessa la possibilità di una morte molto più dignitosa rispetto a quella in carcere da vecchio infelice. Gli sarà data la possibilità di morire nei panni di grandi condottieri e grandi eroi! Ai vincitori verrano concessi lussi ed agi, e un prospettiva (molto lontana) di una possibile libertà, in modo da stimolare alla violenza ed alla lotta gli animi dei carcerati. In tal modo essi renderanno IL servizio alla società, ridonandole il più grande divertimento della storia. Finalmente alla gioventù sarà concesso uno svago migliore e più educativo rispetto ai noiosi ed attuali giochi virtuali. Sarà un evento di grande unione per tutti; le famiglie potreanno passare una splendida giornata inseme assistendo al Massacro di Cartagine. 
Quale splendido giornò sarà quello in cui sangue colpevole ed avorio torneranno ad essere l'anima della società. 
Viva Cesare!

- Prometeo

Nessun commento:

Posta un commento