mercoledì 15 giugno 2016

Cafarnao è New Orleans [Milano/New York. Andata]

I sacerdoti del tempio girano come lucci neri per le strade di Cafarnao, l'emoroissa li guarda imbottigliando il suo sangue: rosso per pittori rinascimentali italiani. Pietro nuota a dorso nel cielo viola che azzanna con i denti la città:- Il Blu di Prussia è il colore degli innamorati. dice, e intanto spara a galli che cantano spiritual tre volte. Giovanni sta in piedi sull'uscio del Cotton Club: scrive l'apocalisse ascoltando i ruggiti di Ellington mentre l'orchestra con una sedia cerca di ammaestrare il maestro: Dizzy Gillespie guarda angosciato gli occhi del felino africano del duca; Giovanni vede i 4 cavalieri allucinato  fumando piano (quasi sussurrato). Una gentile per terra implora Gesù per un altro bis, ma lui suona solo per i fratelli del ghetto; lei insiste, supplica per la vita del figlio: in un miracolo blu il giovane viene sorretto da My funny Valentine. Un treno viola investe un cane giallo sulla rotaia, Giuda lo raccoglie e lo impicca nel Quartiere Francese. Erode mena male un vecchio clarino al palazzo reale mentre Sidney Bechet, alias Matteo, cerca di inzuppargli le ance nell'acido lisergico: Erode vede Lester Young a cavallo del suo tenore irrompere nella casa e sparare contro i quadri choc delle nobiltà dell'Alabama. Erode racconta una barzelletta razzista, una di quelle barzellette dove alla fine il negro si dimentica di santificare le feste e Mosè lo trasforma in cotone condannandolo per l'eternità a raccogliersi da solo.
-Rabbi!
-Big butter egg man frome the West.
Gesù improvvisa una predica sulla montagna. Discorso pazzesco. Cafarnao suda ballando sul suo discorso.
Fitzegerald prende nota:- Le scale blues ci stanno... ma dovete fare più miracoli!
Kaifa, siluro nero, arriva come un proiettile e uccide Gesù. I dodici apostoli jazz&funeral band suonano nel sepolcro. Gesù risorge.
New Orleans muta.

Antonio De Oliveira Salazar  

mercoledì 8 giugno 2016

Smettere di fumare

Quindi... hai deciso di smettere di fumare



E perché?

Perché mi stavo annoiando.

Ma hai iniziato a fumare per noia.

Sì, ma dopo mi annoiavo.

Capisco. Sigaretta?

Sì, grazie.

(si mette a fumare)

Perché hai rincominciato a fumare?

Perché mi stavo annoiando.

Per lei cosa significa la sigaretta?

È una torcia per tenere lontano la belva

La belva?

La Noia.

Da quanto era che non fumavi?

Quindici giorni.

Cosa provi?

È come se al posto della prima sega ti avessero fatto il primo pompino. Direttamente. Il pompino me lo sta facendo Caludia Cardinale.

Da giovane?

Da vecchia. Mi piace riempirle i bargigli di sperma. Mi piace il liscione.

Com'è stato non fumare quindici giorni?

Hai presente quando ti staccano tutti i nervi dal braccio e poi li danno in pasto a dei roditori famelici che puzzano di morte?

Ti sei sentito così?

No, in realtà no. È un po' come quando ti lascia la tua prima ragazza e tu resti lì a fissare il muro. Una prima ragazza che ti mangia brani di polmone e ti uccide, ma che alla fine ti riempiva la giornata.

Quindi tornare a fumare è come tornare con il tuo primo amore?

Sì. Un primo amore che ti vuole mangiare e soffocare con uno straccio da meccanico... ma che ti riempie la giornata.

(Entrano in scena un miliardo di negri e dichiarano che il futuro sono loro e che per queste discussioni del cazzo non c'è più posto e che adesso è il momento di costruire capanne per tutti loro e radere al suolo i campi di grano e fare solo dei CAZZO di bananeti.)

Antonio De Oliveira Salazar